Contratto di Licenza con l’Utente finale (EULA) per Applicazioni Mobili

1. Introduzione

Il presente Contratto di Licenza con l’Utente finale (End User Licence Agreement o EULA) stabilisce le condizioni di licenza e di uso valide per le applicazioni destinate ad essere utilizzate su dispositivi mobili (telefoni cellulari, tablet ed altri dispositivi) che VINILE consente di scaricare (“download”) a partire da un negozio virtuale (“application store”) di soggetti terzi (collettivamente indicate come “Applicazioni”).

Le Applicazioni sono fornite dalla società VINILE S.A.S., operante come VINILE (di seguito “VINILE” o “la Società”). VINILE è una società responsabilità limitata ed avente sede legale al seguente indirizzo: via Sulmo 4 04100 Latina, Italia. Il numero di partita IVA di VINILE è il seguente: IT02346500594.

L’uso di dati personali dell’utente immessi nel sistema tramite un’Applicazione è disciplinato dalla Informativa Privacy di VINILE, disponibile su questo sito.

Ai minori di 18 anni non è consentito accedere alle funzionalità Premium dell’Applicazione (vedi in basso alla voce “Accesso alle Applicazioni”).

MEDIANTE IL DOWNLOAD, L’ACCESSO O L’USO DI UN’APPLICAZIONE L’UTENTE ACCETTA DI ESSERE VINCOLATO DALLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI E RICONOSCE CHE ESSE COSTITUISCONO UN CONTRATTO GIURIDICAMENTE VINCOLANTE TRA VINILE E L’UTENTE STESSO (OVVERO, SECONDO IL CASO, TRA VINILE E L’ENTE PER CONTO DEL QUALE AGISCE L’UTENTE). SE L’UTENTE AGISCE PER CONTO DI UN ENTE, EGLI CONFERMA SIN D’ORA A VINILE DI AVERE TUTTE LE AUTORIZZAZIONI, I POTERI ED I DIRITTI NECESSARI AD IMPEGNARE VALIDAMENTE IL PREDETTO ENTE. QUALORA L’UTENTE (O L’ENTE PER CONTO DEL QUALE EGLI AGISCE) NON ACCETTI TUTTE LE CLAUSOLE QUI RIPORTATE (OVVERO QUALORA NON ABBIA IL POTERE DI VINCOLARE L’ENTE), NON È AUTORIZZATO AD AVERE ACCESSO AD ALCUNA APPLICAZIONE, NÉ AD UTILIZZARLA ED È TENUTO A NON CLICCARE PER ACCETTAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI E A NON PROCEDERE OLTRE NEL SITO.

Nelle presenti condizioni generali, salvo che il contesto richieda altrimenti, ogni eventuale ulteriore riferimento all’utente indica sia l’utente individuale, sia l’eventuale ente per conto del quale agisce il predetto utente individuale.

VINILE si riserva il diritto di modificare di volta in volta le presenti condizioni generali mediante aggiornamento dell’Applicazione (o delle Applicazioni) cui esse si riferiscono nonché mediante modifica del testo di tali condizioni generali pubblicato sul Sito, fermo restando che tali modifiche non si applicano alle Applicazioni già scaricate dall’utente. L’ultimo aggiornamento delle presenti condizioni generali è stato effettuato in data 8 gennaio 2014.

2. Accesso alle Applicazioni

Il download, l’accesso e l’utilizzo delle Applicazioni può avvenire esclusivamente su un dispositivo di proprietà o in possesso dell’utente sul quale sia installato il sistema operativo per il quale è progettata l’Applicazione di cui si tratta. Pertanto, è compito dell’utente accertarsi di avere un dispositivo compatibile, munito di tutti i requisiti tecnici necessari a consentire di scaricare, effettuare l’accesso a, ed utilizzare le Applicazioni scaricate.

L’utente è responsabile della sicurezza della password utilizzata per effettuare la registrazione su una qualsiasi Applicazione o tramite il Sito VINILE, https://www.wearmap.eu.

Determinate caratteristiche, funzioni o contenuti dell’Applicazione sono disponibili ai soli utenti registrati ovvero agli utenti premium che dispongono di un codice VINILE da inserire cliccando sul tasto “Sblocca l’App” o simile ovvero a seguito di acquisto dei nostri prodotti.

Contenuti e funzionalità disponibili solo agli Utenti Registrati:

  • Itinerari Condivisi: permette all’utente di aderire a un gruppo e condividere l’itinerario con gli altri utenti iscritti;
  • Messaggistica: permette all’utente di inviare e ricevere messaggi in tempo reale con gli utenti del gruppo a cui ha aderito.

Contenuti e funzionalità disponibili solo agli Utenti Premium:

  • Itinerari personalizzati: permette all’utente di creare un proprio itinerario;
  • Itinerari Condivisi: permette all’utente di creare gruppi di utenti e itinerari condivisi con altri utenti registrati;
  • Messaggistica: permette all’utente di inviare e ricevere messaggi in tempo reale con tutti i gruppi a cui è iscritto.

L’utente non è tenuto a registrarsi e/o a procedere all’acquisto dell’Applicazione Premium. Tuttavia, egli non sarà in grado di utilizzare suddette funzionalità e contenuti. L’utente è tenuto ad accertarsi che i dati forniti in sede di registrazione e/o acquisto siano esatti.

VINILE non garantisce, e non può garantire che il funzionamento di un’Applicazione sarà continuativo, ininterrotto o privo di errori o il fatto che le prestazioni di un’Applicazione avranno una determinata velocità (poiché questo dipende da una serie di fattori che esulano dal controllo di VINILE).

VINILE si riserva il diritto di ritirare un’Applicazione o di sospenderne il funzionamento ovvero di cessare di fornire e/o di aggiornare il contenuto di un’Applicazione, anche senza darne preavviso all’utente, ove ne avesse la necessità, ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per ragioni di sicurezza, legali o commerciali.

3. Attività consentite all’utente

L’utente può utilizzare un’Applicazione esclusivamente per finalità non commerciali e comunque personali ed esclusivamente in conformità con le presenti condizioni generali, per gli scopi consentiti dalla legge (in conformità alla normativa ed ai regolamenti applicabili) ed in modo responsabile.

Nel rispetto delle previsioni di cui agli articoli che seguono, l’utente può richiamare e visualizzare su un computer o dispositivo mobile contenuti provenienti da una qualsiasi Applicazione ed archiviare, in via accessoria, tale Applicazione in forma elettronica nell’ambito dell’utilizzo ordinario del proprio browser o dispositivo mobile. Potrebbero risultare applicabili ulteriori previsioni con riferimento a determinate caratteristiche, componenti o a specifici contenuti di un’Applicazione. Ove applicabili, tali ulteriori previsioni verranno visualizzate prima che l’utente effettui l’accesso alle caratteristiche, componenti o contenuti interessati.

4. Attività non consentite all’utente

Salvo che nella misura in cui sia esplicitamente previsto nelle presenti condizioni generali, e fatto salvo quanto previsto in via inderogabile dalla legge, all’utente non è consentito:

  • (a) ripubblicare, redistribuire o ritrasmettere una qualsiasi Applicazione;
  • (b) copiare o archiviare un’Applicazione altrimenti che per finalità non commerciali e comunque personali o nei casi che possano casualmente verificarsi nel corso dell’utilizzo ordinario del proprio browser o dispositivo mobile;
  • (c) archiviare un’Applicazione su un server o altro dispositivo di archiviazione connesso ad una rete o creare un database mediante il download e l’archiviazione sistematici dei dati di un’Applicazione;
  • (d) rimuovere o modificare il contenuto di un’Applicazione o tentare di aggirarne i sistemi di sicurezza oppure interferire con il corretto funzionamento di un’Applicazione o di un qualsiasi server che la ospita;
  • (e) utilizzare un’Applicazione con modalità che possano arrecare danno al nome o alla reputazione di VINILE o di uno degli affiliati di VINILE; o
  • (f) altrimenti compiere qualsiasi azione non esplicitamente consentita ai sensi delle presenti condizioni generali.

Tutti i diritti concessi all’utente in base alle presenti condizioni generali vengono immediatamente meno in caso di violazione di una qualsiasi di esse da parte dell’utente.

Qualsiasi attività da compiersi con riferimento ad un’Applicazione che non sia esplicitamente consentita ai sensi delle presenti condizioni generali può essere compiuta esclusivamente stipulando un distinto contratto di licenza tra l’utente e VINILE. L’utente è invitato a tal fine ad interpellare VINILE utilizzando i recapiti indicati di seguito nelle presenti condizioni generali (“Contatti”).

5. Terzi Fornitori di servizi e application store

Le Applicazioni VINILE sono state progettate per essere compatibili con i dispositivi e/o i sistemi operativi di determinati soggetti terzi fornitori di servizi i quali obbligano VINILE ad includere determinate clausole supplementari nelle presenti condizioni generali, reperibili al termine delle stesse al paragrafo “Clausole supplementari di terzi”. Si tratta di clausole provenienti dai rispettivi soggetti terzi fornitori di servizi e non elaborate da VINILE.

Gli application store sono gestiti dai predetti soggetti terzi e/o dai loro affiliati. VINILE non è responsabile di tali negozi virtuali né di alcuno dei prodotti (con l’eccezione delle Applicazioni VINILE) da essi forniti e non garantisce in alcun modo la loro disponibilità continuativa.

6. Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i diritti di proprietà intellettuale sull’Applicazione e su qualsiasi contenuto di un’Applicazione (ivi inclusi testo, grafica, software, fotografie e altre immagini, video, suoni, marchi e logo) sono di proprietà di VINILE o dei soggetti che ad essa li hanno concessi in licenza (vedi in basso alla voce “Testi”). Nulla di quanto contenuto nelle presenti condizioni generali, salvo che nei limiti in esse esplicitamente previsti, conferisce all’utente alcun diritto in relazione ai diritti di proprietà intellettuale di VINILE o di coloro che li hanno concessi in licenza a VINILE e l’utente espressamente riconosce ed accetta che l’atto di scaricare una qualsiasi Applicazione o i relativi contenuti non comporta l’acquisto di alcun diritto di proprietà intellettuale su di essi.

7. Funzionalità e contenuto

L’utente conviene ed accetta che il download, l’accesso e l’utilizzo di una qualsiasi Applicazione scaricabile gratuitamente avvengono senza alcuna garanzia, esclusivamente come possibile in base allo stato in cui si trovano le Applicazioni (su base “as is”) e in quanto disponibili (“as available”) nonché esclusivamente a rischio e pericolo dell’utente, fatti salvi i diritti non derogabili garantiti ai sensi di legge, quali ad esempio, i diritti garantiti ai consumatori ai sensi del decreto legislativo 206/2005 (Codice del Consumo).

VINILE si riserva il diritto di modificare il design, le caratteristiche e/o la funzionalità di qualsiasi Applicazione rendendo disponibile per il download un aggiornamento della stessa. L’utente non è obbligato a scaricare Applicazioni aggiornate. Tuttavia, VINILE può in qualsiasi momento cessare di fornire e/o di aggiornare il contenuto delle precedenti versioni di un’Applicazione.

L’utente accetta che in ogni caso qualsiasi contenuto reso disponibile tramite un’Applicazione possa essere aggiornato in qualsiasi momento.

VINILE si adopera per accertarsi dell’esattezza di qualsiasi contenuto reso disponibile tramite un’Applicazione il quale consista in informazioni di cui VINILE è la fonte. L’utente riconosce tuttavia che talune Applicazioni possono fornire contenuti provenienti da molteplici fonti di cui VINILE non è responsabile. In tutti i predetti casi, qualsiasi informazione fornita da una qualsivoglia Applicazione non intende costituire un riferimento autorevole o un suggerimento su cui fare affidamento. L’utente è tenuto a verificare le informazioni con VINILE o con le eventuali altre fonti di tali informazioni prima di agire sulla base delle stesse.

Fatto salvo quanto esplicitamente previsto nelle presenti condizioni generali, e fatti salvi i diritti inderogabilmente garantiti dalla legge, VINILE non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione quanto all’esattezza, completezza, attualità, correttezza, affidabilità, integrità, qualità, adeguatezza per uno scopo specifico o originalità di alcun contenuto di alcuna Applicazione e, nella misura massima consentita dalla legge, restano escluse tutte le garanzie, condizioni o qualsiasi altra clausola in tal senso eventualmente applicabili per effetto di legge. VINILE inoltre, nella misura massima consentita dalla legge, e fatti salvi i diritti dei consumatori, non risponde per eventuali perdite o danni di qualsiasi genere derivanti dall’aver fatto affidamento sul contenuto di qualsivoglia Applicazione.

VINILE non è in grado di garantire e non garantisce che un’Applicazione o il relativo contenuto siano privi di virus e/o di altro codice che possa contenere elementi contaminati o di natura distruttiva. L’utente è tenuto ad adottare adeguate misure di sicurezza informatica (ivi inclusi antivirus ed altri controlli di sicurezza) per soddisfare le proprie specifiche esigenze riguardo alla sicurezza ed affidabilità di una qualsiasi Applicazione e del relativo contenuto.

8. Dati personali

L’utilizzo dei dati personali forniti a VINILE mediante una qualsiasi Applicazione è disciplinato dalle previsioni contenute nell’informativa VINILE in materia di privacy, disponibile su questo sito.

9. Link verso siti esterni

Determinate Applicazioni possono, di tanto in tanto, presentare collegamenti (link) che rimandano a siti esterni i quali potrebbero a loro volta includere link ad offerte o promozioni di soggetti terzi. VINILE include i predetti link al fine di consentire all’utente di avere accesso ad informazioni, prodotti o servizi che egli possa considerare utili o interessanti. VINILE non risponde del contenuto dei predetti siti esterni o di quanto da essi fornito e non garantisce la loro disponibilità continuativa. L’inclusione di tali link ai predetti siti esterni non implica in alcun modo una adesione a quanto in essi contenuto né alcun rapporto di associazione con i soggetti che li promuovono o li gestiscono.

10. Responsabilità di VINILE

Nulla nel presente contratto limita o esclude la responsabilità di VINILE nei confronti dell’utente per:

  • (a) morte o lesione provocata da condotta colposa di VINILE;
  • (b) dichiarazioni false ed ingannevoli; o
  • (c) qualsiasi altra responsabilità la quale, in base a quanto previsto dalla legge italiana, non possa essere limitata o esclusa dalle parti.

Fermo restando quanto sopra, a meno che l’utente non sia un consumatore, VINILE non è in alcun modo responsabile nei suoi confronti per gli eventuali danni di natura commerciale ed inoltre l’eventuale responsabilità di VINILE in relazione ai danni subiti dall’utente resta strettamente limitata alle perdite ragionevolmente prevedibili. Qualora l’utente sia un operatore commerciale, invece, VINILE non è in alcun modo responsabile nei suoi confronti per gli eventuali danni indiretti o conseguenti ovvero per l’eventuale perdita di profitti, ricavi, contratti, dati, avviamento o altre perdite di simile natura.

VINILE non assume inoltre alcuna responsabilità per il casi in cui l’inadempimento o il ritardo nell’adempimento delle proprie obbligazioni sia stato provocato da eventi che esulano dalle ragionevoli possibilità di controllo da parte di VINILE.

11. Previsioni varie

L’utente non può cedere o trasferire, neppure in parte, i diritti o le obbligazioni ad esso spettanti o su di esso incombenti ai sensi delle presenti condizioni generali.

Tutte le comunicazioni dell’utente devono essere rese per iscritto e trasmesse all’indirizzo indicato al termine delle presenti condizioni generali.

L’eventuale mancato esercizio da parte di VINILE di un qualsiasi diritto ad essa spettante non costituisce rinuncia a tale diritto.

Nell’eventualità in cui venga stabilito che una qualsiasi previsione di cui alle presenti condizioni generali non possa essere fatta valere, tutte le altre previsioni delle medesime condizioni generali restano impregiudicate.

Le presenti condizioni generali possono essere modificate esclusivamente con il consenso esplicito da parte di VINILE reso per iscritto.

Le presenti condizioni generali e qualsiasi documento in esso esplicitamente menzionato costituiscono l’intero accordo intercorrente tra le parti in relazione all’oggetto. La legge impone a VINILE di informare l’utente del fatto che qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali può essere stipulato esclusivamente in lingua inglese e che non sono previsti requisiti di registrazione.

Le presenti condizioni generali sono disciplinate dal diritto italiano. L’utente accetta la competenza esclusiva del Tribunale di Latina in relazione a qualsiasi controversia eventualmente insorgente tra l’utente stesso e VINILE in relazione alle presenti condizioni generali o ad una qualsiasi Applicazione. Qualora l’utente sia un consumatore, la corte competente sarà quella del luogo in cui risiede. Nulla limita il diritto di VINILE di tutelare i propri diritti di proprietà intellettuale dinanzi a qualsiasi autorità giudiziaria competente.

12. Contatti

Per ulteriori informazioni o per sottoporre eventuali domande relativamente alle presenti condizioni generali o ad una qualsiasi Applicazione, è possibile inviare un e-mail al seguente indirizzo: info@wearmap.eu, o telefonare al seguente numero: 800 82 46 15 tra le ore 9:30 e le ore 18:30 o scrivere all’indirizzo:

VINILE S.A.S.
Via Sulmo, 4
04100 Latina

13. Clausole supplementari di terzi

APPLE

In caso di download, accesso ed uso di una qualsiasi Applicazione funzionante con sistema operativo iOS di Apple:

  • (a) l’accesso all’Applicazione ed il relativo uso possono avvenire esclusivamente su un dispositivo di proprietà o in possesso dell’utente su cui sia installato il sistema operativo iOS di Apple ed esclusivamente in conformità alle regole di utilizzo stabilite da Apple e pubblicate unitamente alle condizioni generali di uso dell’App Store;
  • (b) l’utente riconosce ed accetta che:
    – Apple non ha alcuna obbligazione di fornire alcun servizio di assistenza tecnica o di manutenzione in relazione alla predetta Applicazione. Per eventuali domande relative a manutenzione o assistenza relativamente a tale Applicazione, si prega di rivolgersi a VINILE, e non a Apple, utilizzando i recapiti indicati nelle presenti condizioni generali (“Contatti”);
    – fatto salvo quanto diversamente ed esplicitamente previsto nelle presenti condizioni generali, eventuali reclami relativi al possesso o all’utilizzo dell’Applicazione in questione riguardano VINILE e l’utente (e non riguardano in nessun caso l’utente – o qualsiasi altro soggetto – e Apple);
    – nell’eventualità di un reclamo da parte di terzi relativo alla violazione di diritti di proprietà intellettuale causata dal possesso dell’Applicazione o dal relativo utilizzo (in conformità alle presenti condizioni generali) da parte dell’utente, Apple non assume a riguardo alcuna responsabilità o obbligo di risarcimento verso l’utente; e
    – nonostante le presenti condizioni generali siano concluse tra l’utente e VINILE (e non Apple), quest’ultima, in qualità di terzo beneficiario ai sensi di tali condizioni generali, ha il diritto di far valere ogni previsione di esse nei confronti dell’utente;
  • (c) l’utente dichiara e garantisce:
    – di non risiedere o trovarsi, né ora né in futuro, in un paese colpito da embargo da parte degli Stati Uniti d’America o designato dal governo USA come paese “sponsor del terrorismo”; e
  • – di non essere incluso in alcuno degli elenchi redatti dal governo degli Stati Uniti d’America relativo a soggetti sottoposti a divieti o limitazioni;
  • (d) qualora l’Applicazione non sia conforme ad eventuali garanzie ad essa applicabili, l’utente potrà rivolgersi ad Apple che provvederà al rimborso dell’eventuale prezzo di acquisto dell’Applicazione stessa. Fermo restando ciò, nella misura massima consentita dalla legge, Apple non rilascia né assume alcuna garanzia, condizione o altra clausola di natura simile in relazione all’Applicazione né risponde nei confronti dell’utente in relazione ad eventuali reclami, perdite, costi o spese di qualsiasi natura verificatisi in relazione all’Applicazione o in conseguenza dell’utilizzo dell’Applicazione da parte dell’utente o di qualsiasi altro soggetto ovvero dell’affidamento fatto dall’utente o da qualsiasi altro soggetto sul contenuto dell’Applicazione.

Ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 del Codice civile, l’utente accetta espressamente i seguenti articoli del Contratto di Licenza con l’Utente finale (EULA) per Applicazioni Mobili:

7 (Funzionalità e contenuto); 10 (Responsabilità di VINILE); 11 (Previsioni varie).

Domande e Risposte Frequenti

D:

Che cos’è Wearmap?

R:

Wearmap è l’app mobile che ti guida attraverso le bellezze delle città d’arte italiane: siti storici e archeologici, monumenti, palazzi, ville e giardini pubblici. Acquista il souvenir e ottieni il tuo codice personale per sbloccare le funzionalità premium dell’app:

  • Crea il tuo itinerario
  • Invita i tuoi amici ad unirsi al tuo itinerario
  • Usa la chat integrata per rimanere in contatto col tuo gruppo
  • E nuove funzionalità in arrivo…

Guarda i dettagli

D:

Dove posso ottenere l’applicazione?

R:

Scarica l’applicazione su AppleStore e GooglePlay. Per utilizzare le funzionalità premium, è necessario sbloccare l’applicazione. In alternativa, è possibile acquistare il souvenir e ottenere il codice che ti garantisce l’accesso alle funzionalità premium.

D:

Quali sono le caratteristiche principali dell’applicazione?

R:

Guida cittadina: tutto quello che c’è da sapere

Le informazioni, i numeri e gli indirizzi utili per assisterti lungo il percorso.

  • Cenni storici e curiosità
  • Come arrivare e muoversi in città
  • Mappe stradali, indirizzi e numeri utili
  • Leggi la guida off-line

Itinerari: segui o crea il tuo percorso.

Monumenti, chiese, palazzi e ville urbane: scopri le bellezze delle città d’arte.

  • Seleziona l’itinerario
  • Aggiungi e modifica i tuoi punti d’interesse
  • Salva i tuoi luoghi preferiti
  • Segui gli itinerari off-line

Punti d’interesse: tutti i dettagli a portata di mano.

Wearmap ti consiglia i luoghi più interessanti da visitare.

  • Ascolta l’audioguida
  • Conosci la storia
  • Scopri dettagli e curiosità
  • Aggiungi al tuo itinerario

Gruppi: condividi l’itinerario e rimani sempre in contatto.

Crea itinerari di gruppo.

  • Invita i tuoi contatti e gli altri utenti a unirsi al tuo itinerario
  • Rimani in contatto col tuo gruppo con la chat integrata
  • Invia e ricevi avvisi su orari, punti di ritrovo, richieste di info e aiuto

D:

Sono interessato alla versione personalizzata dell’app: potete dirmi di più a riguardo?

R:

Possiamo fornirti una versione white label dell’app su misura per i tuoi utenti:

  • Pubblica i tuoi contenuti dal pannello di amministrazione
  • Crea e modifica gruppi e itinerari
  • Aggiungi descrizioni, immagini e altri dettagli sui tuoi punti di interesse
  • Personalizza l’applicazione con il tuo logo
  • Richiedi ulteriori funzionalità…

Per saperne di più sulla versione white label:
Contattaci

Informativa sulla privacy

Benvenuto sul nostro sito web (“wearmap.eu”): ti preghiamo di leggere attentamente la nostra Informativa sulla privacy, che si applica in ogni caso in cui tu acceda al sito web e decida di navigare al suo interno e di utilizzare i suoi servizi, indipendentemente dall’acquisto di prodotti. Ti preghiamo inoltre di leggere le Condizioni Generali di Vendita, le Condizioni Generali d’Uso e il Contratto di Licenza per utenti finali (EULA), perché contengono importanti indicazioni anche sulla privacy e sui sistemi di sicurezza adottati. Le decisioni in merito alle finalità, alle modalità del trattamento dei tuoi dati personali e agli strumenti utilizzati compreso il profilo della sicurezza competono a VINILE, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n° 196 (Codice Privacy). Questa Informativa sulla privacy ti fornisce ogni informazione utile a comprendere come raccogliamo ed usiamo le informazioni che identificano gli utenti di wearmap.eu. Per ogni altra informazione sul trattamento dei tuoi dati puoi inviare richiesta inoltrando una e-mail al nostro Servizio Clienti, selezionando “privacy”, o scrivendo all’indirizzo della sede legale di VINILE S.a.s.

Informativa art. 13 D. Lgs. 196/2003.

I. Titolare e Responsabile dei trattamenti

Il titolare e Responsabile dei trattamenti dei dati raccolti tramite questo sito è VINILE S.A.S., con sede legale in via Sulmo 4 04100 Latina, Italia, Iscr. Reg. Imp., C.F. e P.IVA n. IT02346500594 (nel seguito: “VINILE”): esso decide in modo autonomo sulle finalità e sulle modalità del trattamento, nonché sulle procedure di sicurezza da applicare per garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati.

II. Natura facoltativa o obbligatoria del conferimento dei dati

Il conferimento a VINILE dei tuoi dati personali, che vengono richiesti nelle diverse occasioni di raccolta, può essere necessario per il perseguimento delle finalità identificate nell’apposita informativa, oppure facoltativo.

La natura obbligatoria o facoltativa del conferimento è specificata dal simbolo (*) posto al fianco dell’informazione di carattere obbligatorio.

L’eventuale rifiuto a comunicare a VINILE taluni tuoi dati contrassegnati come obbligatori rende impossibile il perseguimento della finalità principale della specifica raccolta: tale rifiuto potrebbe ad esempio comportare l’impossibilità per VINILE di eseguire il contratto di acquisto ovvero di fornire gli altri servizi disponibili sul sito (i servizi di assistenza del nostro Servizio Clienti,  l’invio della newsletter, l’iscrizione o l’utilizzo dei servizi offerti dal VINILE).

Il conferimento a VINILE di ulteriori dati, diversi da quelli contrassegnati come essenziali, è invece facoltativo e non comporta alcuna conseguenza in ordine al perseguimento della finalità principale della raccolta.

III. I tuoi diritti

Secondo l’art. 7 del D.Lgs 196/2003 hai sempre il diritto di ottenere da VINILE la conferma del trattamento o meno di dati personali che ti riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

Hai il diritto inoltre di ottenere da VINILE informazioni circa l’origine dei tuoi dati personali; la finalità e la modalità del trattamento dei tuoi dati personali; la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; gli estremi identificativi del titolare e dei responsabili del trattamento; l’indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità, ad esempio, di responsabili del trattamento. Tutte queste informazioni sono contenute in questa Informativa sulla privacy.

Inoltre, hai sempre il diritto di ottenere da VINILE:

  1. a) l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione dei tuoi dati personali;
  2. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei tuoi dati personali trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Hai, comunque, il diritto di opporti in tutto o in parte:

  1. a) per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che ti riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. b) al trattamento di dati personali che ti riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di marketing diretto o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Puoi liberamente e in qualsiasi momento esercitare i tuoi diritti, con richiesta scritta rivolta a VINILE – all’indirizzo postale della sede legale o inviando una e-mail al Servizio Clienti  selezionando “privacy” come argomento, daremo tempestivo riscontro.

Per garantire che i tuoi dati personali siano sempre esatti, aggiornati, pertinenti e completi, ti preghiamo di segnalarci ogni modifica intervenuta via e-mail al nostro Servizio Clienti selezionando “privacy” come argomento.

Quelle sin qui esposte sono le informazioni minime che VINILE è obbligata a fornirti: per qualsiasi approfondimento relativo al trattamento dei tuoi dati personali da parte di VINILE, ti invitiamo a leggere integralmente la presente Informativa sulla privacy.

IV. La nostra Informativa sulla privacy

I principi su cui si basa la nostra Informativa sulla privacy sono i seguenti:

  1. trattare i dati esclusivamente per le finalità e secondo le modalità illustrate nell’informativa presentata all’atto della loro raccolta;
  2. utilizzare i dati per finalità ulteriori rispetto a quelle per le quali i dati sono stati specificamente rilasciati solo ove presente il consenso espresso dell’utente;
  3. rendere disponibili i dati a società terze solo per fini strumentali all’erogazione del servizio richiesto e nell’ambito di una nomina a responsabile del trattamento; non comunicare i dati, cederli o trasferirli a soggetti terzi per trattamenti propri di questi ultimi senza che gli utenti ne siano stati previamente informati e abbiano concesso il loro consenso;
  4. rispondere alle richieste di cancellazione, modifica, integrazione dei dati forniti, opposizione al trattamento dei dati per fini di invio di informazioni commerciali e pubblicitarie;
  5. assicurare una corretta e lecita gestione dei dati, salvaguardando la privacy degli utenti, nonché applicare misure idonee di sicurezza a tutela della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati conferiti.

V. Come e perché trattiamo i tuoi dati personali

I trattamenti sui dati personali sono eseguiti con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche da VINILE per il perseguimento delle finalità strettamente connesse all’uso del sito web, dei suoi servizi e all’acquisto di prodotti tramite il sito web.

Le specifiche finalità per le quali i dati sono trattati sono riepilogate, di volta in volta, nell’informativa ex art. 13, D. Lgs. 196/2003, che è presentata all’utente quando rilascia dati personali.

In linea generale, i dati sono trattati per l’erogazione dei seguenti servizi disponibili accedendo al nostro sito:

  1. registrazione o adesione ai servizi offerti da VINILE, come ad esempio la nostra newsletter, condivisione dei tuoi apprezzamenti con i tuoi amici iscritti al sito e tramite i tuoi account social;
  2. evasione di ordini e attività connesse;
  3. gestione dei pagamenti, compreso il controllo antifrode in caso di pagamento mediante carta di credito/debito (in tale caso, i dati rilasciati nel corso del processo di acquisto saranno inviati al responsabile preposto al controllo antifrode);
  4. gestione delle tue richieste: tecniche, di carattere commerciale, sullo stato di avanzamento dei tuoi ordini e richieste di informazioni in senso lato;
  5. presa di contatto con i referenti dei nostri servizi (Ufficio Stampa, Business Development, Web Marketing, Ufficio Acquisti, Servizio Clienti);
  6. richiesta di valutazione per un tuo inserimento nel nostro organico, attraverso l’invio di CV.
  7. invio, previo tuo consenso e per finalità di marketing, di comunicazioni commerciali per il tramite di diversi canali, sia elettronici e telematici (e-mail, sms) che tradizionali (posta cartacea, telefono). Ti ricordiamo che, come previsto dall’ art. 130, comma 4, D. Lgs 196/2003, il titolare potrà utilizzare i dati per l’invio di e-mail pubblicitarie su propri prodotti e servizi, analoghi a quanto già acquistato, a meno che non si rifiuti tale uso;
  8. invio, previo tuo consenso, per finalità di profilazione allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito, di proposte commerciali in linea con i tuoi interessi. La profilazione viene effettuata ad esempio attraverso l’utilizzo di cookie di terze parti. A tal proposito ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sui cookie.

Nel trattamento dei dati che possono, direttamente o indirettamente, identificare la tua persona, cerchiamo di rispettare un principio di stretta necessità.

Per questo motivo abbiamo configurato il sito in modo tale che l’uso dei tuoi dati personali sia ridotto al minimo: pertanto, è escluso il trattamento dei tuoi dati quando le finalità perseguite nei singoli casi possono essere realizzate mediante l’uso di dati anonimi (come, ad esempio, nelle ricerche di mercato finalizzate al miglioramento dei servizi) o mediante altre modalità che consentono di identificare l’interessato solo in caso di necessità o su richiesta delle autorità e delle forze di polizia (come, ad esempio, per i dati relativi al traffico ed alla tua permanenza nel sito web o al tuo indirizzo IP).

I tuoi dati saranno comunicati a terzi soltanto con il tuo consenso espresso, salvo i casi in cui la comunicazione sia obbligatoria per legge o sia necessaria per finalità previste dalla legge per il perseguimento delle quali non sia richiesto il consenso dell’interessato; in tali casi, i dati potranno essere resi disponibili a terzi soggetti che li tratteranno in modo autonomo e unicamente per le suddette finalità (ad esempio, nel caso di richiesta avanzata dalle forze di polizia o dalla magistratura o altri enti competenti oppure per eseguire obblighi derivanti dal contratto con te concluso, come è il caso della comunicazione a Paypal per i pagamenti dei prodotti acquistati).

Qualsiasi finalità di trattamento diversa da quella specifica per la quale hai fornito i tuoi dati personali sarà evidenziata nell’informativa e sarà perseguita da VINILE soltanto previa acquisizione del tuo consenso espresso.

Vi sono, peraltro, trattamenti per i quali la normativa prevede l’esclusione del consenso: ad esempio, ti informiamo che VINILE può trattare i tuoi dati personali senza ottenere il tuo consenso quando ciò sia necessario per adempiere a un obbligo di legge ovvero quando sia necessario per dare esecuzione agli obblighi assunti contrattualmente nei tuoi confronti.

Ti segnaliamo inoltre che l’art. 130, comma 4, D.Lgs 196/2003 della normativa sulla protezione dei dati personali ammette che VINILE, senza necessità di acquisire il tuo consenso espresso, possa utilizzare i tuoi dati per attività di vendita diretta di prodotti analoghi a quelli che hai già acquistato e per sondaggi di opinione, a condizione che tu non rifiuti tale uso dell’indirizzo e-mail rilasciato.

Ti informiamo, infine, che i tuoi dati personali non saranno trasferiti all’estero verso Paesi, diversi da quelli appartenenti all’Unione Europea, che non assicurino livelli di tutela delle persone adeguati. Nel caso ciò fosse necessario per fornirti i servizi o per concludere un contratto con VINILE per l’acquisto dei prodotti, ti assicuriamo che il trasferimento dei tuoi dati personali verso i Paesi che non appartengono all’Unione Europea e che non assicurano un adeguato livello di tutela saranno eseguiti solo previa conclusione tra VINILE e detti soggetti di specifici contratti in conformità alla legge e ai regolamenti applicabili.

Può accadere che VINILE si trovi a trattare dati personali di terzi soggetti comunicati direttamente dai propri utenti a VINILE, per esempio nel caso in cui l’utente abbia acquistato un prodotto da recapitare a un amico ovvero quando il soggetto che corrisponde il prezzo per l’acquisto del prodotto sia diverso dal soggetto cui il prodotto è destinato, ovvero ancora quando l’utente intenda segnalare a un amico un servizio di wearmap.eu o l’offerta in vendita di un particolare prodotto.

In queste occasioni, VINILE farà in modo di recapitare al soggetto terzo l’informativa prescritta dall’art. 13, d. lgs 196/2003 nel momento in cui registra nel proprio archivio i suoi dati, ma resta a tuo carico l’eventuale onere di ottenere il consenso della persona cui i dati si riferiscono prima di comunicarli a VINILE e di informarla circa questa Informativa sulla privacy, perché sarai l’unico e il solo responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati relativi a terzi soggetti senza che questi abbiano espresso il loro consenso o per il loro eventuale uso non corretto o contrario alla legge.

Ti informiamo che il consenso di queste persone non è necessario quando i dati di questo soggetto sono comunicati a VINILE per la conclusione del contratto, con VINILE, a favore del terzo.

VINILE si riserva il diritto di eliminare gli account VINILE e tutti i dati relativi nel caso siano rilevati contenuti illeciti, lesivi dell’immagine di VINILE e/o dei suoi prodotti o di terzi, o comunque contenuti offensivi o che promuovano attività illegali o diffamanti, contenuti pornografici, che incitano alla violenza, che promuovono discriminazioni relative a razza, sesso, religione e orientamento sessuale.

VI. Dati relativi alla posizione

La schermata iniziale dell’applicazione mobile utilizza tecnologia che individua la collocazione fisica del dispositivo dell’utente raccogliendo dati relativi alla longitudine e latitudine cui si trova il dispositivo mediante HTML5 (“Dati di Posizione”).  I Dati di Posizione vengono condivisi con l’API “Google Maps” che converte i Dati di Posizione in un indirizzo stradale. I Dati di Posizione non vengono conservati da VINILE né vengono da essa utilizzati per alcuna altra finalità diversa da quelle descritte.

Qualora sia connesso (login) al proprio profilo nel momento in cui vengono raccolti i Dati di Posizione, l’utente presta il proprio consenso al fatto che VINILE elabori i Dati di Posizione con le modalità e per le finalità sopra descritte. L’utente che lo desideri, può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento cliccando sul seguente link: info@wearmap.eu

La informativa di Google in materia di privacy è disponibile al seguente indirizzo:  http://www.google.com/privacy.html e viene integrata nella Informativa VINILE in materia di Privacy mediante il presente richiamo nella misura in cui riguardi l’elaborazione dei Dati di Posizione da parte di Google.

VII. Misure di sicurezza

Adottiamo misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita – anche accidentale – dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella nostra Informativa sulla privacy.

Tuttavia VINILE non può garantire ai propri utenti che le misure adottate per la sicurezza del sito e della trasmissione dei dati e delle informazioni sul sito limitino o escludano qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati da parte di dispositivi di pertinenza dell’utente: ti consigliamo di assicurarti che il tuo computer sia dotato di software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata che in uscita (come sistemi antivirus aggiornati) e che il tuo fornitore di servizi Internet abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete (come ad esempio firewall e filtri antispamming). Su wearmap.eu ogni acquisto avviene nella massima sicurezza grazie all’utilizzo dei più avanzati sistemi tecnologici e di codificazione (SSL).

VIII. Link ad altri siti web

Il nostro sito contiene dei link ad altri siti web che possono non avere alcun collegamento con noi.

VINILE non controlla né compie operazioni di monitoraggio di tali siti web e dei loro contenuti. VINILE non potrà essere ritenuta responsabile dei contenuti di questi siti e delle regole da essi adottate, anche con riguardo alla tua privacy e al trattamento dei tuoi dati personali durante le tue operazioni di navigazione. Ti preghiamo quindi di prestare attenzione, quando ti colleghi a questi siti, tramite i link presenti sul nostro sito e di leggere attentamente le loro condizioni d’uso e politiche sulla privacy. La nostra Informativa sulla privacy non si applica ai siti web di terzi. Il nostro sito fornisce dei link a questi siti unicamente per facilitare l’utente nella ricerca e nella propria navigazione e per agevolare il collegamento ipertestuale su Internet verso altri siti. L’attivazione dei link non comporta nessuna raccomandazione o segnalazione di VINILE per l’accesso e la navigazione in questi siti, né alcuna garanzia circa i loro contenuti, i servizi o i beni da questi forniti e venduti agli utenti Internet.

IX. Contatti

Se desideri ricevere maggiori informazioni su come VINILE tratta i tuoi dati personali, ti preghiamo di scrivere un’e-mail a info@wearmap.eu.

Per conoscere i tuoi diritti ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, ti consigliamo di visitare il sito web del Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.

X. Legge applicabile

Questa Informativa sulla privacy è regolata dalla legge italiana e in particolare dal Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196) che disciplina il trattamento dei dati personali – anche detenuti all’estero – effettuato da chiunque è residente o ha sede in Italia.

Il Codice garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

XI. Modifiche e aggiornamenti dell’Informativa sulla privacy di VINILE

VINILE potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, l’Informativa sulla privacy del sito, anche in considerazione della modifica delle norme di legge o di regolamento che disciplinano questa materia e proteggono i tuoi diritti. Le modifiche e gli aggiornamenti dell’Informativa sulla privacy saranno resi noti agli utenti non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito web. Ti preghiamo pertanto di accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione della più recente ed aggiornata Informativa sulla privacy.

Ultimo aggiornamento maggio 2017